Progetto “La cultura è la cura”

Il progetto “La cultura è la cura” è realizzato e promosso da Arci Nazionale con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

Gli obiettivi del progetto includono il contrasto a ogni forma di povertà, la riduzione delle ineguaglianze e la rivalorizzazione delle città e degli insediamenti umani in un’ottica di inclusività, sicurezza e sostenibilità. Il progetto si svolgerà nell’arco di 15 mesi e avrà come target diverse categorie di cittadini e cittadine fragili.

Arci Siena APS è uno dei 20 comitati territoriali partner del progetto e si occuperà di avviare sul territorio corsi e laboratori, oltre a promuovere la formazione di reti con istituzioni ed enti culturali locali.

È stato già avviato un laboratorio rivolto ai giovani e alle giovani sotto i 35 anni a rischio di marginalità sociale, svolto presso il Circolo Arci di Gracciano nel comune di Colle di Val d’Elsa. Il laboratorio prevede la realizzazione di un podcast sulle problematiche e tematiche sociali vicine alla fascia di età in questione. Le attività vedono i ragazzi e le ragazze in qualità di partecipanti attivi al processo creativo, coinvolgendoli nella strutturazione delle varie puntate dalla fase di ideazione a quella di montaggio.

Sono previsti ulteriori due laboratori rivolti alle persone anziane over 65 anni, il cui avvio sarà deciso tenendo in considerazione l’evoluzione dell’emergenza legata alla pandemia.

24
Febbraio2022
Laboratorio podcast Incontro con i ragazzi e le ragazze di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del laboratorio volto alla realizzazione di un podcast.
16:00Circolo Arci Gracciano